quando il disordine è solo apparenza.. e l'apparenza inganna


Informazione e controinformazione, la nascita della vita ovvero una serie di testi dedicati alle mamme e ai nuovi arrivati, dal sonno allo svezzamento e ancora la passione della cucina, una serie di ricette mie e una raccolta di quelle scritte dalle mie amate mamme 2010 insomma.. di tutto di più!
VG

sabato 5 marzo 2011

Stimolare i nostri cuccioli a...


Quante mamme si chiedono ad un certo punto, ma  quando parlerà? Ma quando camminerà?


Io mi sono fatta ormai un'idea del fatto che ogni bimbo ha un suo modo e un suo tempo per fare tutto e noi non dobbiamo mai sforzarli, ma stimolarli si.


E' ormai dimostrato, ad esempio, che l'intelligenza del bambino sia esclusivamente definita nel suo DNA . Ma un recente studio ha dimostrato come l'interazione con i genitori, l'ambiente che lo circonda svolgono invece un ruolo fondamentale.
Saranno anche i primi mesi e la presenza attenta dei genitori nei giochi ad aiutare la formazione del complesso sistema di circuiti cerebrali, alla base per un corretto sviluppo mentale.


Ovviamente non bisogna esagerare con gli stimoli, soprattutto quando sono piccoli. Imparare a capire bene quale sia il momento per il gioco e l'apprendimento e quale invece quello per riposare è fondamentale per non sovraccaricare il peso emotivo e mentale del bambino, che all'inizio avrà soprattutto bisogno di un ambiente calmo, rilassato e tranquillo.


Col tempo ogni genitore imparerà a comunicare col proprio bambino, attraverso segnali che solo loro saranno in grado di riconoscere.


Ma come possiamo, noi genitori, stimolare i nostri bambini a parlare, mangiare, camminare?


Veniamoci incontro.. vediamo cosa trovo in giro e se può esserci di aiuto!!


Qualsiasi cosa che potrà esserci d'aiuto nel capire come noi genitori possiamo aiutare il bambino ad avvicinarsi al mondo.. imparare a farglielo conoscere nel miglior modo possibile :o)