quando il disordine è solo apparenza.. e l'apparenza inganna


Informazione e controinformazione, la nascita della vita ovvero una serie di testi dedicati alle mamme e ai nuovi arrivati, dal sonno allo svezzamento e ancora la passione della cucina, una serie di ricette mie e una raccolta di quelle scritte dalle mie amate mamme 2010 insomma.. di tutto di più!
VG

martedì 1 marzo 2011

Charlotte al cioccolato


300g cioccolato in tavolette (misto al latte e fondente)
4 uova
100g zucchero
75 g panna da montare
Un pacco di savoiardi
Liquore (rhum o altro a scelta)

Crema:
Montare gli albumi a neve fermissima.
Mettere 50g di zucchero in un pentolino, bagnarlo d'acqua e farlo cuocere finché diventa uno sciroppo denso. Versare lo zucchero "a filo" sulle chiare d'uovo montate, mescolando.
Fondere il cioccolato assieme alla panna (liquida, non montata) a fuoco lento e aggiungerlo al composto, sempre mescolando bene.
A parte preparare uno zabaione mescolando i 4 tuorli con lo zucchero, in questo modo:
mettere 50g di zucchero in un pentolino, bagnarlo d'acqua e farlo cuocere finché diventa uno sciroppo denso... versarlo sui tuorli e montare il tutto a bagnomaria.
Aggiungere lo zabaione alla crema di cioccolato preparata precedentemente, mescolando lentamente e amalgamando molto bene il tutto.
In uno stampo rotondo con le pareti lisce (uno stampo a cui poi si tolgono le pareti) stendere uno strato ben compatto di biscotti, inumiditi rapidamente in acqua e liquore (acqua e liquore in un piatto, in parti uguali). Stendere i biscotti anche all'interno delle pareti dello stampo, creando una specie di "cestino". All'interno mettere uno strato di crema (circa metà), proseguire poi con un altro strato di biscotti e un altro di crema, fino a riempire il "cestino".
Coprire il dolce e metterlo in freezer per circa 12 ore. Prima di servire, togliere le pareti dello stampo, disporre sul piatto da portata e lasciare fuori dal freezer (nel frigorifero) per almeno 2 ore.

E' un dolce che mi ha insegnato a fare la mia nonna, è piuttosto calorico, ma assolutamente paradisiaco! 
grazie tamtam975

Torta di carote(o anke supercamilla)


Farina 300gr
Zucchero 180gr
Carote 300gr
3uova medie
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Farina di mandorle 50gr
Olio di semi 90gr
Mondate le carote, pelatele e grattugiatele finemente; pesatele fino a ottenere i 300 gr trasferite le carote così grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele in modo da far espellere parte del loro liquido; tenete da parte le carote grattugiate.
Rompete le uova e aggiungetevi lo zucchero; montate con le fruste elettrichefino a ottenere un composto spumoso e biancastro
In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e la vanillina e unite anche la farina di mandorle; unite le carote ben asciutte e mescolate il tutto con un cucchiaio; versate il composto montato di uova e lolio e mescolate bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino, iimburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera da 24cm e versatevi il composto.
Infornate a 180 per 30 minuti, dopodichè abbassate a 170 e proseguite per altri 10 minuti; verificate la cottura con la prova stecchino:Fate raffreddare nello stampo e poi spolverate con zucchero a velo a piacere.

Ho fatto copia/incolla..è molto piu semplice farla ke spiegarla!!buona e leggera!!gnam gnam
grazie elegio2010

Cornetti bianco-neri


300 g di latte tiepido, 1 cubetto di lievito, 2 cucchiai di zucchero, sale...si lasciano lievitare per 10-15 minuti.
100 g di zucchero
2 uova intere
200ml olio girasole
farina q.b.
Il dentro: 2 bianchi uovo montati a neve+ zucchero+ farina di cocco(oppure noci tritate finemente), oppure poi usare nutella o marmellata

Fare un compasto non molto duro(tipo quello per la pizza) va diviso in 2 parti uguali, una va lavorata con 2-3 cucchiai di cacao finche diventa marrone, l'altra rimane così, poi ogni parte va divisa in 8 parti uguali, fare paline uguali 8 bianche 8 marrone, poi stendi come la pizza una bianca e una marrone, di diametro uguale, metti una sopra l'altra e gli stendi insieme per unirli. Poi tagli a raggi in 12 parti, sulla parte esterna metti la riempitura e arrotoli verso il centro.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180 C per circa 15 minuti
Escono un sacco, sono buoni anche per le feste di compleanno.
grazie diadivi

Cheesecake al cocco


anche questa ricetta è testatissima e riuscitissima, io amo i cheesecake perchè sono sempre di grande impatto e piacciono praticamente a tutti, e il bello è che ci vuole davvero pochissimo a farli (il segreto è tenerli parecchie ore in frigo, la cosa migliore sarebbe farlo la sera prima).

INGREDIENTI:

x la base:
150 g di biscotti secchi digestive
80 g di burro

x la farcia:
250 g di Philadelphia
250 g di ricotta
200 g di panna fresca
120 g di zucchero
80 g di cocco essiccato grattugiato
15 g di gelatina in fogli
bottoncini di cioccolato fondente

Preparazione
Passare al tritatutto i biscotti in modo da ridurli in polvere unirvi il burro morbido e lavorare bene il composto con un cucchiaio di legno.
Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Foderare il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con carta da forno, distribuire sul fondo il composto di biscotti, livellare bene premendo con le dita e mettere in frigorifero.

Lavorare con lo zucchero la ricotta fino ad ottenere una crema spumosa, poi unire il Philadelphia e 80 g di cocco, mescolando bene in modo da ottenere un composto liscio. Dopodiché strizzare i fogli di gelatina, fargli sciogliere in una casseruolina con della panna e incorporarli alla crema preparata. Montare leggermente la panna, unirla alla crema preparata, mescolando delicatamente, e versarla nello stampo sul composto di biscotti.
Spolverizzare la superficie del cheese-cake con il cocco e rimettere lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore (più ci sta meglio è).
Poco prima di servire trasferire il cheese-cake su un piatto da portata e decorarlo con altro cocco e un po di cioccolato fondente a bottoncini.
grazie giorouge

Crostata senza uova con marmellata di prugne su letto di mele


Questa è la mia crostata preferita: leggera, friabile e di grande successo! Garantita! 

Ingredienti per tortiera diam. 24
FROLLA:
350 g di farina 00
50 gr. Fecola di patate
120 g di burro ammorbidito a pezzetti
110 g di zucchero A VELO
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina
60 gr di acqua rubinetto o bottiglia (NON GASATA)

RIPIENO:
- 1 mela a buccia gialla (mi raccomando solo 1 mela senn la torta rimarrebbe troppo dolce e bagnata)
- Marmellata di prugne

ESECUZIONE:
Preparare la frolla:
Setacciare la farina e la fecola. Aggiungere la vanillina, lo zucchero a velo e il pizzico di sale, amalgamare le polveri e poi aggiungere il burro fuso e l'acqua. Amalgamare il tutto e quando diventa una bella palla compatta (la frolla non bisogna maneggiarla troppo) avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per un'oretta.

Passata un'oretta spianare la frolla con il mattarello (tenere da parte un bel po di impasto per fare le striscioline della crostata); bucherellare il fondo con una forchetta.
Sul fondo della crostata grattugiare la mela, livellare bene e versarci sopra la marmellata (io ne metto un barattolo intero di solito). La mela grattugiata durante la cottura si
spappolerà formando come una cremina.. 
Con la rimanente frolla fare delle striscioline sopra la crostata. Cuocere in forno statico a 190 x 30 min.
grazie giorouge

Crostata di nocciole e mele


Ingredienti
160 grammi di nocciole tostate tritate
150 grammi di burro
120 grammi di zucchero
1 uovo
150 grammi di farina
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 mela sbucciata

Procedimento
Amalgamare in una ciotolina meta' dello zucchero, burro e un uovo.
Tritare nel mixer meta' delle nocciole insieme allo zucchero rimasto e unirle alla farina in una ciotola aggiungendo il lievito, sale e le nocciole tritate rimaste e mescolare per bene con un cucchiaio.
Unire i due composti mescolando bene sempre con un cucchiaio e versare l'impasto in una teglia foderata di carta forno.
Coprire la superficie con le fettine di mela e aggiugere a pioggia un po' di nocciole tritate.
Infornare a 180 per circa una mezz'ora e una volta cotto farcire con zucchero a velo.
 grazie vallyna79

Pan di spagna al cioccolato


sperimentato e riuscitissimo, fatto anche per la torta di compleanno di Enea e farcito con crema di latte. è davvero soffice e neanche troppo dolce!

Per una tortiera da 24 cm:
5 uova
150g zucchero
30g farina
80g fecola di patate
50g cacao amaro
pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 20 min, dovranno triplicare di volume. Poi mettere la farina, la fecola, il cacao, la vanillina setacciati, il pizzico di sale e mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso cercando di non smontare il tutto. Infornare in una teglia imburrata e infarinata a a 180 per 25 min. in forno statico (oppure 150C per 15-20 minuti e poi a 120C per circa 5-10 min in forno ventilato). 
grazie a giorouge

Torta di pinoli e mandorle


170 gr zucchero
150 gr burro
150 gr farina
5 uova (1 intero + 4 tuorli)
50 gr mandorle
25 gr pinoli

Amalgamare bene il burro con lo zucchero, poi unire le uova e la farina (deve risultare un composto molto morbido e spumoso).
Versare il uno stampo ben imburrato e infarinato e coprire con le mandorle tritate e i pinoli.
Forno 180 20-25 minuti.

Servite tagliata a rombi e cosparsa di zucchero a velo
grazie a pimpa138

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO


300 gr cioccolato fondente
160 gr burro
180 gr zucchero
15 gr farina
5 uova
cacao q.b.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e 160 gr di zucchero.
Incorporare 5 tuorli e la farina
Montare gli albumi a neve e in ultimo unire 20 gr di zucchero.
Versare il composto tiepido sugli albumi e mescolare.
Versare il una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 190 per ca 25 minuti.
Sevire fredda e cosparsa di cacao.

grazie a pimpa138

Torta della nonna!


Pasta frolla:
150 gr di zucchero
150 gr di burro ammorbidito (a temperatura ambiente o anche microonde: mi racvpmando non liquido, solo morbido)
2 tuorli e 1 uovo intero
300 gr di farina
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina
Scorza di limone facoltativo

Amalgamare velocemente con la punta delle dita burro e zucchero, vanillina, un pizzico di sale. Poi aggiungere uno alla volta i tuorli e l'uovo intero. In ultimo la farina.
Dovete ottenere una bella palla liscia, la avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigo per mezz'ora. 

grazie a catiari

Zuccotto alla nutella


ingredienti:
il quantitativo varia a seconda della ciotola (o insalatiera o forma apposta per lo zuccotto) che intendete usare

panna da montare (500 gr dovrebbero bastare)
nutella (regolarsi a cucchiai)
caffè (9 tazzine circa)
pavesini (poco meno di una confezione)

fare il caffè e lasciarlo raffreddare
montare la panna
prendere i pavesini, bagnarli (basta pochissimo) e adagiarli sul fondo dello stampo e sulle pareti, ricoprendo tutto e facendo attenzione a non lasciare "buchi"
mescolare panna montata e nutella con delicatezza, affinchè la panna non si smonti
mettere parte del composto dentro all'insalatiera e appianare
fare un altro strato di pavesini imbevuti di caffè, versare il restante composto di panna e nutella fino al bordo dello stampo e fare un ultimo strato di pavesini.
mettere in freezer per almeno 8 ore
tirare fuori dal congelatore una mezz'ora prima di servire

varianti: uno dei due strati di composto puo' essere fatto anche solo con panna montata... a me personalmente non piace perchè quando tiri fuori il dolce dal congelatore per servirlo, la crema di panna e nutella si scioglie prima e quella di sola panna resta sempre un po' "a cristalli"

grazie a simonelorene

Bavarese ai frutti della passione


ingredienti;
12-14 frutti della passione
120 g di zucchero
3 fogli di bolla di pesce
200-250 ml di panna montata

Tagliare i frutti e svuotarli.passarli con un colino per togliere i semi e mettere il succo sul fuoco.aggiungere lo zucchero (se sono aspri si pu aggiungere altro zucchero).portare a bollore e aggiungere la bolla di pesce ammorbidita.togliere dal fuoco e far raffreddare.
Montare la panna e aggiungerla al succo quando è arrivato a temperatura ambiente
Mettere il dolce in uno stampino e metterlo in frigo per un paio d'ore

Grazie a sospiro1812

Pasta di zucchero


ing. 450gr di zucchero a velo (e anche di più), 5 gr di gelatina in fogli (colla di pesce), 30gr di acqua e 50gr di glucosio.

metti a mollo la gelatina nei 30gr di acqua tiepida e lascia ammollare. Poi in un pentolino metti il glucosio e la gelatina.. a fuoco lentissimo li fai sciogliere e amalgamare.. (non fare bollire che poi devi buttare tutto.. quindi fuoco lentissimo devi solo scaldare)..
Prendi il tutto e lo versi in una terrina (anche un'insalatiera grande va bene) dove precedentemente avevi messo lo zucchero. A questo punto devi solo mescolare... all'inizio ti sembrerà che non accade nulla.. ma dopo qualche minuto ti accorgerai che dovrai cominciare ad usare le mani!! Prendi la pasta, la metti su un ripiano e continui a lavorarla aggiungendo altro zucchero se ti sembra appiccicosa!!!