quando il disordine è solo apparenza.. e l'apparenza inganna


Informazione e controinformazione, la nascita della vita ovvero una serie di testi dedicati alle mamme e ai nuovi arrivati, dal sonno allo svezzamento e ancora la passione della cucina, una serie di ricette mie e una raccolta di quelle scritte dalle mie amate mamme 2010 insomma.. di tutto di più!
VG

domenica 27 febbraio 2011

Lampade a basso consumo, la Svizzera invita a stare lontani


Ebbene si, tra le miliardi di cose che si scoprono essere dannose per noi, adesso sotto accusa ci sono anche le lampade a risparmi energetico!!!

L'ufficio federale della sanità pubblica svizzera ci invita a stare lontani da queste lampade almeno 30 cm, distanza in cui l'emissione dei famigerati campi magnetici rientra nella soglia raccomandata dalla International Commission for Nonionizing Radiation Protection.


Lo studio è stato eseguito dal  «It'Is Foundation» (Fondazione di ricerca sulle tecnologie dell'informazione nella società) di Zurigo diretta dal professor Niels Kuster del locale Politecnico e ha dimostrato che questi campi, ad una distanza inferiore appunto di 30 cm, sono in grado di provocare infiammazioni dei nervi e dei muscoli!!


Quindi mi raccomando, se avete lampade da scrivania che sono a risparmio energetico, mettetele ad una distanza ragionevole :o))


E ricordate anche che sono da considerarsi rifiuti pericolosi perché contengono mercurio e devono essere smaltite con procedure particolari in luoghi appositi. Nel caso di rottura accidentale il mercurio liquido contenuto in esse potrebbe disperdersi in casa, sarà quindi necessario aerare abbondantemente i locali ed usare del nastro adesivo per raccogliere il mercurio che va posto all’interno di sacchetti ben sigillati da destinare alla raccolta di materiali pericolosi.


fonti
Corriere della sera
Eco Olbia