quando il disordine è solo apparenza.. e l'apparenza inganna


Informazione e controinformazione, la nascita della vita ovvero una serie di testi dedicati alle mamme e ai nuovi arrivati, dal sonno allo svezzamento e ancora la passione della cucina, una serie di ricette mie e una raccolta di quelle scritte dalle mie amate mamme 2010 insomma.. di tutto di più!
VG

giovedì 24 febbraio 2011

Pan di Spagna


E allora, come ben sapete il pan di spagna non sempre riesce bene... e difficilmente riesce come vorremmo noi. Alcuni nella ricetta includono il lievito.. ma il vero pan di spagna ne può benissimo fare a meno; questo perchè il lievito dà sempre una sorta di retrogusto fastidioso.. oltre che anche la stessa consistenza risulta strana.. troppo *ariosa* come la definisco io.
Quindi bando alle ciance e armiamoci di frustino e ingredienti!!!!



ing. 6 uova,
180 zucchero,
75 farina,
75 fecola,
un pizzico di sale.
Frullare le uova INTERE (senza separare l'albume) e lo zucchero e il pizzico di sale...
all'inizio avrà questo colore giallino
ma deve diventare quasi bianco e cremosissimo, vi renderete conto che avrete raggiunto il giusto livello di cremosità (fondamentale per la lievitazione) quando SCRIVERA' proprio così:
Per farlo devi sbattere con le fruste elettriche per MINIMO 20 minuti!!

Poi unire la fecola e la farina (mescolandole assieme prima magari anche con un frustino) e aggiungerle nel composto con un setaccio, e mescolando dal basso verso l'alto con un mestolo (per non fare sgonfiare il tutto).
Imburra uno stampo di 24cm di diametro e cospargilo con un poco di farina. Versaci il composto e inforna a 160°
(il forno deve essere già caldo) per circa 40 minuti. Non aprire il forno mentre sta cuocendo, aprilo a fine cottura velocemente per controllare se è cotto (prova dello stuzzichino), richiudilo e se è cotto spegni il forno e lascialo riposare dentro per almeno altri 10 min.

se avete fatto come vi ho scritto questo sarà il risultato
A questo punto potrete tagliarlo sia in una parte che in due considerando l'altezza!! E farcirlo e decorarlo come volete!!

Ovviamente ognuno conosce il suo forno, cosa fondamentale per i tempi di cottura (nel mio ci vogliono circa 40 min ma in altri forni potrebbero anche bastare solo 20 min.
Inoltre se vedete che si sta colorendo troppo nella parte alta.. mettete un foglio di carta stagnola sopra e diminuite la temperatura del forno!

e con questo per ora è tutto.. :P

Nessun commento:

Posta un commento