quando il disordine è solo apparenza.. e l'apparenza inganna


Informazione e controinformazione, la nascita della vita ovvero una serie di testi dedicati alle mamme e ai nuovi arrivati, dal sonno allo svezzamento e ancora la passione della cucina, una serie di ricette mie e una raccolta di quelle scritte dalle mie amate mamme 2010 insomma.. di tutto di più!
VG

giovedì 3 marzo 2011

congelare, conservare, scongelare brodi e carne..



E allora, quante volte a noi mamme è capitato di voler congelare le pappe già pronte fatte da noi??

E quante domande ci siamo fatte ogni volta? Io almeno un milione...

1) cosa posso e non posso congelare?
2) come devo conservale?
3) a che temperatura?
4)e quando le scongelo?
5) posso ricongelarle?
6) e quanto tempo possono stare?ù

Insomma.. una serie di domande noiose che se mai ci eravamo poste prima della nascita del pupo.. adesso invece tornano alla ribalta con tutta la loro vera importanza!!

Eh si.. perchè conservare i cibi è comodissimo, ma bisogna saperlo fare.. per evitare che i batteri prolifichino, che le sostanze nutritive si disperdano, che si utilizzino materiali sbagliati ecc..

Allora ecco un sunto di alcune piccole regole, semplici e veloci da rispettare quando conserviamo le pappe (brodini, omogenizzati freschi ecc) per il nostro pupo!

La conservazione


Partiamo dal voler conservare un qualche cosa.. e cosa?

Il brodo o le cose liquide
Per conservare il brodo io consiglio sempre dei vasetti in plastica appositi.. è meglio in realtà il vetro.. ma dovete essere bravi a non riempirlo troppo altrimenti con la dilatazione dell'acqua quando si congela rischia di spaccare tutto.. creando un danno non poco indifferente!!
Quindi va bene contenitori ermetici di plastica, ma che siano adatti a questo scopo (e cmq anche in quel caso considerate la dilatazione che è in genere del 10%)..


NON SCONGELATE A TEMPERATURA AMBIENTE!!
il brodo va congelato e scongelato nei seguenti modi:
per congelare:
una volta terminata la cottura immergete la pentola (ben chiusa) o in cubetti di ghiaccio o sotto acqua corrente ghiacciata.
raffreddate il prima possibile e una volta freddo congelate immediatamente.(io uso i vasetti in plastica via avent)
per scongelare:
fate staccare il brodo ghiacciato dal contenitore e scioglietelo direttamente nel pentolino sul fuoco. (il microonde pu alterarne le proprietà)
se volete conservare il brodo in frigo non tenetelo per più di 24 ore.

le verdure bollite soprattutto biete,zucchine,erbette,spinaci , danno origine alla formazione di nitriti (sostanze abbastanza dannose alla salute del bambino) e più tempo passa da quando è stata ultimata la preparazione del brodo più queste sostanze vengono a formarsi....per questo il congelamento va fatto all'istante per non dare il tempo a queste sostanze di formarsi e per questo non va tenuto in frigo più di 24 ore.


Le fettine di carne
Io conservo spesso la carne che acquisto per il pupo, visto che quella che compro per lui è diversa da quella che usiamo noi, ad esempio a lui prendo il tacchino, per noi quasi mai, o il coniglio ecc.. Ad ogni modo, la quantità che io congelo è esattamente quella che mi servirà per la pappa. 50g!
Uso spesso un bilancino e peso le varie parti di carne ottenendo i 50g desiderati, poi li avvolgo nella carta stagnola o dentro i sacchettini piccoli appositi.
Questi mini pacchettini mi consentono di prendere solo la quantità di carne che mi serve, senza essere costretta a scongelare tutto per poi dovere cucinare tutto.

Passato di verdure
Vale lo stesso discorso contenitori appositi, delle dimensioni giuste per contenere la quantità che mi serve per una porzione.. altrimenti poi sono costretta a buttare il resto..

E' importante a questo punto che segnate le cose che state congelando.. perchè una volta congelate sarà difficile capire, ricordarsi sia quello che c'è dentro che quando lo avete congelato. Se invece mettete delle etichette vi sarà semplice scegliere quello che vi serve e usare sempre le cose che avete inserito prima.. così da non far passare troppo tempo il cibo nel congelatore.

(ogni alimento ha un determinato tempo di conservazione).


E' possibile ricongelare i cibi.. ma solo se sono stati CUCINATI...
Se avete della carne cruda congelata e la scongelate ma per un qualche motivo non la usate tutta.. non potete assolutamente ricongelarla in quello stato.. ma dovrete cmq prima cucinarla per arrestare la prolificazione ed eliminare degli inevitabili batteri che sono presenti sul cibo.





Nessun commento:

Posta un commento