quando il disordine è solo apparenza.. e l'apparenza inganna


Informazione e controinformazione, la nascita della vita ovvero una serie di testi dedicati alle mamme e ai nuovi arrivati, dal sonno allo svezzamento e ancora la passione della cucina, una serie di ricette mie e una raccolta di quelle scritte dalle mie amate mamme 2010 insomma.. di tutto di più!
VG

giovedì 3 marzo 2011

I tappetini puzzle per bambini sono tossici



Da un articolo de *La Stampa*


Giro di vite per i tappetini gommosi per bambini che stanno pian piano divenendo vietati in tutti i paesi europei

Dopo il Belgio, anche la Francia ha messo sotto accusa i tappetini gommosi, a forma di puzzle gigante, utilizzati per far giocare i bambini, o come appoggio di base quando iniziano a gattonare, e via discrorrendo.

Le autorità belghe, da venerdì scorso, ne hanno vietata la vendita; ora quelle francesi si stanno interrogando sull’opportunità di seguirne le orme.
Sotto accusa sarebbe un composto denominato formammide, sostanza tossica e cancerogena che sarebbe presente tra i materiali utilizzati per la produzione di questi tappeti.

Questa sostanza dovrà essere bandita da tutti i paesi europei da partire dal 2013, a seguito di una indicazione dell'Unione Europea. In questo senso le autorità belghe non hanno fatto altro che anticipare i tempi e, vista la potenzialità di rischio per la salute dei bambini – e non solo – ci si augura che seguano l’esempio anche gli altri paesi, in primis l’Italia. A breve conosceremo le decisioni della Francia.

Questa sostanza può essere irritante per occhi e pelle se ingerita o inalata. E, dato che i bambini piccoli esplorano il mondo toccando e soprattutto portando gli oggetti alla bocca, va da sé che il pericolo sussiste. In più, sul lungo periodo, è sospettata di essere cancerogena.
Attendiamo quindi le decisioni in merito a questi tappetini anche dalle autorità italiane, nella speranza che non si facciano attendere troppo. Per ora, quello che possiamo fare noi è non acquistare più questo genere di tappetini. A maggior ragione, visto anche il periodo natalizio.

Aggiornamento: Tappetini puzzle tossici. La Francia ne vieta la vendita per tre mesi


Novità sulla vicenda dei tappetino gommosi per bambini potenzialmente tossici

Dopo l’articolo pubblicato ieri sulla possibile tossicità dei tappetini puzzle per bambini - in cui si riportava la decisione delle autorità belghe di vietarne la vendita - ora la Francia, in via cautelativa, ne sospende la vendita per tre mesi.

Lo ha comunicato il Segretario di Stato ai Consumi, Frédéric Lefebvre che, in virtù della possibile tossicità di questi diffusi tappetini, ha preso questa decisione. Allo stesso modo, Lefebvre, ha avvertito i genitori e chiunque possieda già questi tappetini di tenere sotto controllo i bambini che ne facciano uso, e suggerisce sempre la presenza attiva di un adulto.

Il Segretario di Stato ai Consumi ha anche richiesto alla Direzione generale della Concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi (DGCCRF) di proseguire nella raccolta di campioni di questi tappetini affinché possano essere svolte le analisi per stabilire se e come possano contenere la sostanza sospettata di essere tossica e cancerogena, la formammide.

In questa campagna atta a stabilire se il divieto di vendita dovrà diventare definitivo o meno, è stata coinvolta anche l’Agenzia Nazionale di Sicurezza Sanitaria dell'Alimentazione, dell’Ambiente e del Lavoro (ANSES), incaricata da Lefebvre di procedere a ulteriori controlli nell’arco di questi tre mesi di sospensione.
Attendiamo le iniziative del Governo italiano.
[lm&sdp]

fonti:

Sotto accusa c'è soprattutto la FORMAMMIDE un derivato della formica che è dimostrato essere irritante per occhi e pelle e si pensa anche cancerogeno nel lungo periodo.

Il tossicologo Alfred Bernard afferma:

“Si tratta di solventi, residui di fabbricazione che permangono in questi oggetti, bisogna essere 

prudenti perché possono essere assorbiti per inalazione o attraverso la pelle. La regola è

cercare di ridurre al minimo l’esposizione a questi prodotti, visto che si tratta di bambini”.


I dadi del mio giardino!



Ovvero i dadi fatti in casa di aromatiche erbette!!

E' molto semplice e in cucina sono delle piccole chicche che rendono la cottura saporita e veloce!!

Di solito le migliori erbette aromatiche si trovano nel nostro giardino.. ma quando questo non c'è e non abbiamo nemmeno pensato a farci dei piccoli giradinetti sul balcone con le nostre amate erbette.. basterà andare in un ipermercato che vende anche frutta e verdura e troveremo tutte le erbette che vogliamo!

Scegliete sempre quelle più profumate e con le foglie non troppo rovinate.

A questo punto, di questi mazzetti odorosi prendetene le foglioline, lavatele bene e asciugatele altrettanto bene.
Sminuzzatele e unitele ad altre erbette aromatiche che normalmente usate per cucinare, fate insomma delle miscele!!
Io per esempio uso molto l'erba cipollina, il basilico, il prezzemolo, la salvia ecc..

A questo punto, trituratele e fate il miscuglio che più vi piace (aglio e basilico, maggiorana erba cipollina e prezzemolo, ecc.. qui tocca alla vostra fantasia e ai vostri gusti!!).. una volta ottenuto questo piccolo composto di erbette, mettetelo dentro le vaschette per il ghiaccio e copritele o con un poco di acqua, o con olio, o con un po' di brodo.. come preferite voi e mettetele a congelare.

Appena si saranno congelate bene, togliete i cubetti e metteteli dentro dei sacchetti (se avete fatto diverse miscele vi consiglio di scrivere nel sacchettino di quale si tratta.. altrimenti rischiate di non ricordarvelo e combinare pasticci!!)

Ecco fatto! Adesso nel vostro congelatore ci sono questi cubetti che adopererete tutte le volte che la vostra fantasia in cucina ne ha bisogno... saranno già pronti e come un comunissimo dado, dovrete solo aggiungerlo alla vostra ricetta!!!

p.s. se volete o preferite le foglioline intere, potete anche non triturarle e metterle nelle vaschette intere...

congelare, conservare, scongelare brodi e carne..



E allora, quante volte a noi mamme è capitato di voler congelare le pappe già pronte fatte da noi??

E quante domande ci siamo fatte ogni volta? Io almeno un milione...

1) cosa posso e non posso congelare?
2) come devo conservale?
3) a che temperatura?
4)e quando le scongelo?
5) posso ricongelarle?
6) e quanto tempo possono stare?ù

Insomma.. una serie di domande noiose che se mai ci eravamo poste prima della nascita del pupo.. adesso invece tornano alla ribalta con tutta la loro vera importanza!!

Eh si.. perchè conservare i cibi è comodissimo, ma bisogna saperlo fare.. per evitare che i batteri prolifichino, che le sostanze nutritive si disperdano, che si utilizzino materiali sbagliati ecc..

Allora ecco un sunto di alcune piccole regole, semplici e veloci da rispettare quando conserviamo le pappe (brodini, omogenizzati freschi ecc) per il nostro pupo!

La conservazione


Partiamo dal voler conservare un qualche cosa.. e cosa?

Il brodo o le cose liquide
Per conservare il brodo io consiglio sempre dei vasetti in plastica appositi.. è meglio in realtà il vetro.. ma dovete essere bravi a non riempirlo troppo altrimenti con la dilatazione dell'acqua quando si congela rischia di spaccare tutto.. creando un danno non poco indifferente!!
Quindi va bene contenitori ermetici di plastica, ma che siano adatti a questo scopo (e cmq anche in quel caso considerate la dilatazione che è in genere del 10%)..


NON SCONGELATE A TEMPERATURA AMBIENTE!!
il brodo va congelato e scongelato nei seguenti modi:
per congelare:
una volta terminata la cottura immergete la pentola (ben chiusa) o in cubetti di ghiaccio o sotto acqua corrente ghiacciata.
raffreddate il prima possibile e una volta freddo congelate immediatamente.(io uso i vasetti in plastica via avent)
per scongelare:
fate staccare il brodo ghiacciato dal contenitore e scioglietelo direttamente nel pentolino sul fuoco. (il microonde pu alterarne le proprietà)
se volete conservare il brodo in frigo non tenetelo per più di 24 ore.

le verdure bollite soprattutto biete,zucchine,erbette,spinaci , danno origine alla formazione di nitriti (sostanze abbastanza dannose alla salute del bambino) e più tempo passa da quando è stata ultimata la preparazione del brodo più queste sostanze vengono a formarsi....per questo il congelamento va fatto all'istante per non dare il tempo a queste sostanze di formarsi e per questo non va tenuto in frigo più di 24 ore.


Le fettine di carne
Io conservo spesso la carne che acquisto per il pupo, visto che quella che compro per lui è diversa da quella che usiamo noi, ad esempio a lui prendo il tacchino, per noi quasi mai, o il coniglio ecc.. Ad ogni modo, la quantità che io congelo è esattamente quella che mi servirà per la pappa. 50g!
Uso spesso un bilancino e peso le varie parti di carne ottenendo i 50g desiderati, poi li avvolgo nella carta stagnola o dentro i sacchettini piccoli appositi.
Questi mini pacchettini mi consentono di prendere solo la quantità di carne che mi serve, senza essere costretta a scongelare tutto per poi dovere cucinare tutto.

Passato di verdure
Vale lo stesso discorso contenitori appositi, delle dimensioni giuste per contenere la quantità che mi serve per una porzione.. altrimenti poi sono costretta a buttare il resto..

E' importante a questo punto che segnate le cose che state congelando.. perchè una volta congelate sarà difficile capire, ricordarsi sia quello che c'è dentro che quando lo avete congelato. Se invece mettete delle etichette vi sarà semplice scegliere quello che vi serve e usare sempre le cose che avete inserito prima.. così da non far passare troppo tempo il cibo nel congelatore.

(ogni alimento ha un determinato tempo di conservazione).


E' possibile ricongelare i cibi.. ma solo se sono stati CUCINATI...
Se avete della carne cruda congelata e la scongelate ma per un qualche motivo non la usate tutta.. non potete assolutamente ricongelarla in quello stato.. ma dovrete cmq prima cucinarla per arrestare la prolificazione ed eliminare degli inevitabili batteri che sono presenti sul cibo.