quando il disordine è solo apparenza.. e l'apparenza inganna


Informazione e controinformazione, la nascita della vita ovvero una serie di testi dedicati alle mamme e ai nuovi arrivati, dal sonno allo svezzamento e ancora la passione della cucina, una serie di ricette mie e una raccolta di quelle scritte dalle mie amate mamme 2010 insomma.. di tutto di più!
VG

mercoledì 2 marzo 2011

Il silenzio perfetto!!


Si il silenzio perfetto..
Quando una mamma deve addormentare il proprio bimbo, desidera questo: il silenzio perfetto!!
Che sia un momento, qualche minuto, il tempo necessario per fare prendere sonno a quel pargolo tanto caro..
MA, il silenzio perfetto è pia illusione anzi peggio.. è beffardo, ti piglia per i fondelli e ti fa uscire di senno!! Il perchè è semplice...
Se mentre il pupo gioca, o tu sei con lui ad inventarti qualche strana acrobazia per farlo ridere.. o mentre lo stai cambiando o gli stai facendo il bagnetto... il silenzio perfetto c'è, che aleggia intorno a te come una cosa normale.. e se non hai TV o radio accese... te ne accorgi, quel silenzio pacifico che ti fa concentrare su quello che stai facendo, che ti rilassa, ti concede il divertimento..si è innegabile c'è.
Bene, nel momento invece in cui devi mettere a nanna il pupo.. ecco.. a quel punto si defila come una jena cacciata dai leoni, si nasconde, scompare alle tue orecchie e comincia i calvario.
Mi spiego.. prendi il pupo e lo porti in camera.. sembra che il silenzio perfetto sia lì..ad aspettare solo voi; ti prepari per la nanna, luce soffusa, piccolo tra le tue braccia, ciuccio in bocca e parte anche la ninnananna.. ma ad un certo punto... senti un cane che comincia ad abbaiare!!! Allora la tua ninnananna diventa più incisiva e il volume della voce comincia ad alzarsi.. ma il pupo sente questo abbaiare e sbam.. sbarra gli occhi... Poi il cane cessa (finalmente) il suo amabile richiamo... e la ninnananna riprende il suo tono dolce e melodioso.. ma ecco che interviene un gatto.. che si piazza giusto davanti la tua finestra e comincia il suo concerto!!! La ninnananna diventa di nuovo incalzante.. ma nulla ci può.. e il pupo, che sembrava stesse finalmente dirigendosi verso le calde e tranquille braccia di Morfeo, risbarra gli occhi.. e adesso cerca anche di imitare il miagolio del gatto!!!
Finalmente la pace.. la ninnananna torna ad essere dolce.. ma le parole sono cambiate.. adesso è un susseguirsi di preghiere affinchè il silenzio perfetto ritorni ad aiutarti in quel momento.
Nel frattempo sono già passati 30 minuti e la tua pazienza sta per esaurirsi.
Il pupo sembra rassegnarsi alla ninnanana.. richiude gli occhi.. ci siamo.. finalmente ci siamo..
Fino a quando un boato ronfante arriva dal letto.. il marito che ancora dormiva caccia il suo urlo nel pieno dei suoi sogni, con una tirata di naso e gola che un trattore dell'anteguerra sarebbe stata una melodia di Vivaldi.

Ovviamente a quel punto tuo marito diventa l'artefice di tutto, il colpevole.. lo detesti e per colpa sua e solo sua il pupo ancora non si è addormentato..

E questo quando si sveglierà.. glielo farai notare!

Che dire.. il momento dell'addormentamento è una specie di impresa titanica in cui molte donne ci ritroviamo.

Ma il vedere il pupo che dorme.. e finalmente poterci concedere la nostra oretta *d'aria*.. ne fa valere la pena!!  :o)

Torta al cioccolato


La volta scorsa avevo una gran voglia di cioccolato... (tanto per cambiare)... e questa volta mi sono fatta una torta tutta per me!!
Piccolina e cioccolattosa!!!

Semplicissima perchè avevo poco tempo e poca voglia di farla.. ma tanta di mangiarla.
così ho pensato.. faccio un bel pds base al cioccolato e dentro, giusto per cambiare, gli metto una buonissima granella di nocciole.
E poi una crema al cioccolato anche per farcire...
Quando ho uscito il pds dal forno.. l'ho guardato con aria triste, non era gonfiato parecchio e a guardarlo sembrava uno di quei mattoni pappettoni che quando mastichi ti si incolla avunque.. e basta che ne tagli una fetta che pesa un kg!!!!
Anche mio marito guardandola ha avuto la stessa impressione.

A quel punto però che potevo fare??? Ho pensato, va beh... tanto io il cioccolato lo mangio in tutti i modi e la torta l'ho fatta per me.. quindi.

Lo taglio a metà e lo bagno con uno sciroppo di arance fatto in quel momento (zucchero, acqua e scorze di arancia.. buonissimo).. e poi spalmo la crema al centro e copro il tutto con della panna per dare almeno un tocco di *colore*..

A fine cena non vedevo l'ora di assaggiarla.. anche se sapevo che non era come avrei voluto... ma va beh..

Ed invece, sorpresa delle sorprese... SPETTACOLARE!!!!!
Buonissima!!!!!!

Soffice e ariosa come un Signor Pan Di Spagna, con quella granella di nocciole veramente deliziosa che la rendeva croccante e ancor più saporita... insomma.. non me l'aspettavo proprio!!!

Idem mio marito, molto restio ad assaggiarla (anche perchè non ama il cioccolato quanto me)... in un momento di voglia irrefrenabile di dolci l'assaggia e resta scioccato!!!

Ma è buonissima!! Ed io.. beh, io il cioccolato lo *addomestico* :o)
Ad ogni modo se la volete provare (ed io ve lo consiglio)

ing. quelli del pan di spagna che potete trovare qui
Aggiungere solo 25 gr di cacao e un poco di granella di nocciole (io ho fatto ad occhio.. potete anche voi regolarvi secondo i vostri gusti).
Per la farcia ho usato questa crema:

ing.
100g di cacao
100g di burro
1 bicchierino di rum .(..che io non avevo quindi è possibile anche ometterlo)
zucchero

Procedimento
Lasciate che il burro si ammorbidisca a temperatura ambiente. Poi lo dovete lavorare fino a farlo diventare una crema spumosa. Aggiungete il cacao. Attenzione se usate il cacao amaro potete aggiungere dello zucchero!! Altrimenti usate direttamente quello zuccherato.. questo dipende dai vostri gusti.
Continuate a mescolare fino a quando il composto non risulterà omogeneo e cremoso!!


p.s. ovviamente potete farcire anche con la vostra crema al cioccolato.. ma secondo me anche una buona marmellata ci starebbe più che bene!!!


Alla prossimaaaaaa