quando il disordine è solo apparenza.. e l'apparenza inganna


Informazione e controinformazione, la nascita della vita ovvero una serie di testi dedicati alle mamme e ai nuovi arrivati, dal sonno allo svezzamento e ancora la passione della cucina, una serie di ricette mie e una raccolta di quelle scritte dalle mie amate mamme 2010 insomma.. di tutto di più!
VG

mercoledì 2 marzo 2011

Il silenzio perfetto!!


Si il silenzio perfetto..
Quando una mamma deve addormentare il proprio bimbo, desidera questo: il silenzio perfetto!!
Che sia un momento, qualche minuto, il tempo necessario per fare prendere sonno a quel pargolo tanto caro..
MA, il silenzio perfetto è pia illusione anzi peggio.. è beffardo, ti piglia per i fondelli e ti fa uscire di senno!! Il perchè è semplice...
Se mentre il pupo gioca, o tu sei con lui ad inventarti qualche strana acrobazia per farlo ridere.. o mentre lo stai cambiando o gli stai facendo il bagnetto... il silenzio perfetto c'è, che aleggia intorno a te come una cosa normale.. e se non hai TV o radio accese... te ne accorgi, quel silenzio pacifico che ti fa concentrare su quello che stai facendo, che ti rilassa, ti concede il divertimento..si è innegabile c'è.
Bene, nel momento invece in cui devi mettere a nanna il pupo.. ecco.. a quel punto si defila come una jena cacciata dai leoni, si nasconde, scompare alle tue orecchie e comincia i calvario.
Mi spiego.. prendi il pupo e lo porti in camera.. sembra che il silenzio perfetto sia lì..ad aspettare solo voi; ti prepari per la nanna, luce soffusa, piccolo tra le tue braccia, ciuccio in bocca e parte anche la ninnananna.. ma ad un certo punto... senti un cane che comincia ad abbaiare!!! Allora la tua ninnananna diventa più incisiva e il volume della voce comincia ad alzarsi.. ma il pupo sente questo abbaiare e sbam.. sbarra gli occhi... Poi il cane cessa (finalmente) il suo amabile richiamo... e la ninnananna riprende il suo tono dolce e melodioso.. ma ecco che interviene un gatto.. che si piazza giusto davanti la tua finestra e comincia il suo concerto!!! La ninnananna diventa di nuovo incalzante.. ma nulla ci può.. e il pupo, che sembrava stesse finalmente dirigendosi verso le calde e tranquille braccia di Morfeo, risbarra gli occhi.. e adesso cerca anche di imitare il miagolio del gatto!!!
Finalmente la pace.. la ninnananna torna ad essere dolce.. ma le parole sono cambiate.. adesso è un susseguirsi di preghiere affinchè il silenzio perfetto ritorni ad aiutarti in quel momento.
Nel frattempo sono già passati 30 minuti e la tua pazienza sta per esaurirsi.
Il pupo sembra rassegnarsi alla ninnanana.. richiude gli occhi.. ci siamo.. finalmente ci siamo..
Fino a quando un boato ronfante arriva dal letto.. il marito che ancora dormiva caccia il suo urlo nel pieno dei suoi sogni, con una tirata di naso e gola che un trattore dell'anteguerra sarebbe stata una melodia di Vivaldi.

Ovviamente a quel punto tuo marito diventa l'artefice di tutto, il colpevole.. lo detesti e per colpa sua e solo sua il pupo ancora non si è addormentato..

E questo quando si sveglierà.. glielo farai notare!

Che dire.. il momento dell'addormentamento è una specie di impresa titanica in cui molte donne ci ritroviamo.

Ma il vedere il pupo che dorme.. e finalmente poterci concedere la nostra oretta *d'aria*.. ne fa valere la pena!!  :o)

Nessun commento:

Posta un commento